Vie ferrate ed itinerari d'arrampicata per la valorizzazione del territorio.

Il nostro territorio è contraddistinto da ambienti geologici, morfologici e naturalistici di elevatissimo pregio e con un alto potenziale di attrazione turistica, culturale e sportiva. Negli ultimi anni il concetto di turismo si è evoluto verso un TURISMO ESPERIENZIALE, attraverso il quale il viaggiatore ricerca l’evasione dalla routine nella possibilità di vivere esperienze diverse, uniche, spesso caratterizzate da una importante connotazione sportiva. Quindi, la differenza non la fa soltanto la destinazione, quanto le esperienze offerte e le attività praticabili sia individualmente che in famiglia.

E’ in questo contesto che trova ragione lo sviluppo e la promozione di discipline sportive in ambiente e soprattutto dell’arrampicata e delle vie ferrate, intese non solo come sport fini a se stessi, ma soprattutto come validi ed alternativi mezzi d’attrazione turistica. Parliamo di un turismo eco-sostenibile, sportivo ed esperienziale, a carattere destagionalizzato, che va ad ampliare il ventaglio di opportunità presenti sul territorio e che stimoli, attraverso lo sport, la cultura del rispetto dell’ambiente e la conoscenza del territorio e delle culture e tradizioni locali.

Con la società MOUNTAIN PRO ci occupiamo di consulenza, progettazione, realizzazione e manutenzione di vie ferrate e itinerari d’arrampicata garantendo un alto standard di sicurezza e professionalità grazie ad un team composto da Guide Alpine specializzate, Geologi rocciatori esperti di stabilità di pareti rocciose ed operatori su funi.

Lo sviluppo di proposte progettuali passa anche attraverso l’integrazione di diverse esperienze tecniche e mediante l’uso delle più moderne tecniche di rilievo ed analisi geologica ed ingegneristica.

Volturara Irpina (AV) Via Ferrata Maroia

CHIUSANO SAN DOMENICO (AV). Un’idea per la realIzzazione di una bellissima ferrata, lungo una parete estremamente interessante e in un contesto scenografico mozzafiato, con un panorama a 360° che spazia dall’Irpinia alla Puglia!